Consulenti

SPECIALITÀ:  Psichiatria, Psicoterapia e Psicoanalisi

dott. Pietro TagarielloDott. Pietro Tagariello, Psichiatra

Ha conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia, il 20/10/1998, presso l’Università degli Studi di Bologna.
Specialista con lode in Psichiatria e Psicoterapia, dal 2003 ha lavorato presso diversi reparti psichiatrici SPDC e diversi Centri di Salute Mentale a Bologna e Provincia.
Durante la scuola di specializzazione ha frequentato costantemente il “Centro per il trattamento dei disturbi d’Ansia e dell’Umore” presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Bologna e nel 2000 ha frequentato, per un periodo di cinque mesi, un Centro Europeo sempre per il trattamento dei disturbi d’Ansia e dell’Umore e dei Disturbi della Condotta Alimentare presso il “National Hospital La Fe”, Valencia (Spagna).
Dal 2001 al 2005 ha svolto attività psicoterapeutica presso l’”Unità di Psicoterapia” del Centro di Salute Mentale “Scalo”.
Nell’anno accademico 2002/2003 ha partecipato come co-leader al primo modulo della psicoterapia di gruppo Behaviour Dialectical Therapy (DBT) secondo il modello di Ganderson.
Ha pubblicato in riviste nazionali ed estere 50 lavori ed al momento risulta impegnato in diverse ricerche scientifiche sullo studio dei Disturbi dell’Umore.
Iscritto anche alla Società Psicoanalitica Italiana (SPI) svolge anche attività privata come psicoanalista, oltre a quella di psicoterapeuta e psichiatra, con particolare qualificazione nei Disturbi d’Ansia e nella Depressione.
Attualmente lavora presso l’Ausl di Bologna e svolge attività di consulenza presso alcune case di Cura convenzionate e private.


SPECIALITÀ:  Psicologia e Psicoterapia


dott.ssa Alessandra NicitaDott.ssa Alessandra Nicita, Psicoterapeuta

Laureatasi in psicologia, indirizzo “Clinico e di Comunità”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con il Prof.re Francesco Comelli.
Svolge nel 2006 il tirocinio post-laurea presso il Ser.T dell’Asur di Urbino, abilitandosi immediatamente dopo alla professione di psicologo.
Nel 2008 si inscrive al corso di specializzazione quadriennale post universitario in Psicoterapia Familiare ad orientamento relazionale modello Strutturale-Esperenziale (Minuchin-Withaker) presso la scuola ITF di Bologna e Firenze riconosciuta dal M.U.I.R il 06 Febbraio 2006.
Si diploma con una tesi sull’adozione in attesa di pubblicazione.
Nel 2010 svolge il tirocinio c/o l’azienda AUSL di Imola per abilitarsi alla professione di psicoterapeuta.
Dal 2008 al 2011 lavora su Imola presso una struttura riabilitativa per pazienti con gravi disturbi psichici.
Nel 2013 svolge il corso di I livello E.M.D.R dell’E.M.D.R. Europe Association, la cui coordinatrice è Isabel Hernandez.
La sua formazione consta all’oggi di più di settanta convegni e seminari che vedono la partecipazione di volti noti della psicologia nazionale ed internazionale, tra questi alcuni sono stati suoi professori: Alfredo Canevaro, Rodolfo De Bernart, Luigi Cancrini, Giorgio Nardone , Tullia Toscani, Fabio Monguzzi, Cecilia Edelstein, Mony Elkaim, ect.
Attualmente iscritta c/o l’I.T.F.B. al corso per la consulenza tecnica e perizia psicologica.
Si occupa di omosessualità, terapia di coppia, terapia familiare e individuale


SPECIALITÀ:  Consulenza psicologica


dott. Andrea EpifaniDott. Andrea Epifani, 
Psicologo

Psicologo clinico, laureato con lode all’Università di Urbino nel 2007.
Nel 2014 ha conseguito il titolo di “Dottore di ricerca in Scienze psicologiche” con un lavoro sui meccanismi psicopatologici di vulnerabilità alla schizofrenia.
Professore a contratto presso la cattedra di “Psicologia clinica”, Università di Urbino.
Presso l’Università di Urbino svolge attività di ricerca, occupandosi di psicopatologia dei disturbi dello spettro schizofrenico.
È psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e collabora con il Centro di Salute Mentale di Budrio.
In passato ha lavorato in una comunità terapeutica per adulti con problematiche psichiatriche.
Come ricercatore, ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Si occupa di disturbi d’ansia, disturbi depressivi e problematiche legate alle relazioni.

Comments are closed.