Psichiatra a Bologna

Psichiatra Bologna - Centri PSI

Lo studio Centri Psi ti permette di entrare in contatto con professionisti qualificati in grado di intervenire sul tuo disagio da un punto di vista multidisciplinare. Crediamo, infatti, che il trattamento delle problematiche psichiche debba essere sempre effettuato affrontando vari aspetti in maniera sinergica.

Trattamenti individualizzati

Presso Centri Psi, il nostro psichiatra (dott. Pietro Tagariello) si occupa in genere, ma non necessariamente, delle prime visite. In questa fase il dott. Tagariello effettua una prima valutazione della problematica riportata, proponendo il percorso di trattamento ritenuto più efficace per la persona che chiede aiuto.

I percorsi terapeutici possono (e devono) infatti essere diversificati e personalizzati sul paziente. Questo significa che, insieme al paziente, si strutturerà un piano di cura che può prevedere una o più delle seguenti forme di trattamento:

  • terapia farmacologica
  • colloqui psicologici di supporto
  • psicoterapia individuale o familiare

È importante sottolineare che il piano di trattamento verrà strutturato anche in base alle necessità della persona che chiede aiuto, ai suoi tempi e alla tipologia del suo disturbo.


Per prenotare una visita di valutazione psichiatrica con il dott. Tagariello, chiama il

333-8310663


 

Oltre al dott. Tagariello, che si occupa della parte psichiatrica e farmacologica, nel centro operano anche la dott.ssa Alessandra Nicita, psicologa e psicoterapeuta, e il dott. Andrea Epifani, psicologo clinico. Queste tre figure, operando in sinergia, permettono appunto di affrontare la problematica in maniera globale ed efficace.

Se lo desideri, puoi richiedere un appuntamento direttamente con questi professionisti:


Se vuoi fissare un appuntamento con la dott.ssa Nicita, chiama il

340-8633779


Per una visita con il dott. Epifani, chiama il

389-0443350

oppure visita il suo sito personale


 

Psicologo, psichiatra, psicoterapeuta… quali sono le differenze tra queste figure professionali?

I professionisti della salute mentale

salute mentale

Molto spesso chi cerca un professionista in grado di fornire aiuto per problematiche psichiche è confuso circa la specificità dei vari professionisti. Psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista… tutti si occupano di intervenire sul disagio psichico, ma ognuno con specifiche competenze.

Psichiatra: è un medico che, avendo completato la specializzazione in psichiatria, è specialista nella cura delle problematiche psichiche secondo un approccio medico. Questo significa che possiede l’abilitazione e le competenze per pianificare, qualora ce ne fosse bisogno, un trattamento di tipo farmacologico. Talvolta lo psichiatra è anche formato all’intervento psicoterapeutico;

Psicologo: lo psicologo, a differenza dello psichiatra, non è laureato in medicina ma in psicologia. Questo significa che affronta i problemi non da un approccio medico, ma da un approccio psicologico orientato alla comprensione della persona portatrice del disagio. Le sue competenze spaziano dalla consulenza psicologica, alla diagnosi, al supporto psicologico, alla promozione del benessere, alla riabilitazione. Non essendo un medico, non prescrive farmaci;

Psicoterapeuta: si tratta di un professionista con formazione medica o psicologica che ha svolto anche una formazione specifica post-laurea in psicoterapia. La psicoterapia è una tipologia di trattamento per le problematiche psichiche che utilizza strumenti psicologici, primo tra tutti il colloquio. È indicata in tutti i casi in cui occorre affrontare in maniera focalizzata uno specifico disturbo, pianificando un percorso di durata variabile. Le sedute sono normalmente settimanali, anche se talvolta si decide di effettuare un incontro ogni due settimane oppure due incontri a settimana, a seconda del tipo di problema da affrontare e delle necessità del paziente;

Psicoanalista: con questo termine si intende un professionista (medico o psicologo) che ha svolto una specifica formazione in psicoanalisi. La psicoanalisi, difatti, è una tipologia di trattamento con caratteristiche che la differenziano dalle altre forme di psicoterapia. Spesso il paziente è steso sul divano durante la seduta e il percorso è piuttosto lungo, essendo differenti gli scopi. Una psicoanalisi, infatti, si pone come obiettivo a lungo termine il raggiungimento di una comprensione profonda del paziente. Normalmente una psicoanalisi prevede più sedute a settimana.

Tutte queste figure, soprattutto le prime tre, spesso lavorano in sinergia in modo da fornire la migliore risposta terapeutica al paziente. In varie situazioni, infatti, l’utilizzo combinato di farmaci e psicoterapia, oppure di farmaci e colloqui di supporto, è molto più efficace del trattamento singolo.

Per questa ragione presso lo studio Centri Psi i professionisti collaborano tra di loro. Questo significa che se sceglierai di affidarti al nostro centro, noi ci impegneremo ad affrontare la tua problematica attraverso interventi che necessariamente dovranno essere personalizzati in base alla tua specifica situazione.

Esplora il sito

esplora sito centripsi

Crediti immagine: Freepik

Se vuoi approfondire il nostro lavoro e le nostre professionalità, ti invitiamo a navigare il sito attraverso i suoi contenuti.

Nella sezione DISTURBI troverai le descrizioni dei principali quadri clinici che possono richiedere l’intervento di uno psichiatra o di uno psicologo. Questa sezione è sempre in aggiornamento, al fine di offrirti informazioni sempre più aggiornate e dettagliate.

Nella sezione CONSULENTI potrai leggere le presentazioni dei nostri professionisti. Potrai quindi approfondire il curriculum professionale e le competenze delle persone alle quali eventualmente deciderai di affidarti.

Nella sezione SPECIALIZZAZIONI puoi trovare le principali situazioni cliniche da noi affrontate.

Visitando la pagina CONTATTACI puoi prenotare un appuntamento con uno dei nostri professionisti. Se sarai interessato a una prima visita di valutazione, oppure se cerchi nello specifico uno psichiatra per un trattamento farmacologico, puoi prenotare un appuntamento con il dott. Tagariello. Altrimenti, potrai scegliere di prenotare una visita direttamente con uno dei due psicologi, il dott. Epifani e la dott.ssa Nicita.

Infine, per restare aggiornato su tematiche inerenti la salute mentale, puoi consultare gli ARTICOLI che pubblichiamo su questo sito.

Summary
Photo ofPietro Tagariello
Name
Pietro Tagariello
Job Title
Psichiatra
Company
Centri Psi
Via Mazzini 82/4, Bologna,

Comments are closed.